LIBRI DI GIUSEPPE IN AMERICA

martedì 5 agosto 2014

MILANO NELLA CRISI CHE IMPERVERSA (recensione a "Superpazzi")






MILANO
NELLA CRISI CHE IMPERVERSA

    "Superpazzi", 3 volumi, 69 racconti metropolitani, 1090 pagine complessive dell'outsider Giuseppe D'Ambrosio Angelillo. Storie ambientate tutte a Milano, preferibilmente in periferia. Sola una parla di Acquaviva (Provincia), di una parrocchia insolita e surreale, sperduta sotto un sole rovente.
    Una Milano strampalata, suburbi lasciati alla deriva della loro miseria, della loro insopprimibile allegria. Diseredati costantemente in cerca della razione giornaliera di birra e poesia. Perseguitati da un destino crudele che li volle tutti una volta spietatamente a Milano, a cercare un posto al sole, ma per trovare solo un buco di miseria perso nella nebbia più desolata. Personaggi alla deriva, ma non lasciati andare del tutto, ragazze spericolate  e intraprendenti, ladri di polli e di pollastre, visionari, utopisti, artisti di tutti i generi, perfino yiddish.
    Milano nella crisi che imperversa. Una città che cresce come un mostro fuori dalla misura umana. Bizzarra, folle, stralunata. Anzi "superpazza".
PAOLA DI GIOIA

"Superpazzi" 3 vol. on www.books.google.com

Nessun commento:

Posta un commento