LIBRI DI GIUSEPPE IN AMERICA

venerdì 24 marzo 2017

SATISFICTION La Vita in versi di un Poeta a Milano - articolo di Nicola Vacca





LA VITA IN VERSI DI UN POETA A MILANO



 di 
Giuseppe D’Ambrosio Angelillo crede nella vita e nella poesia perché nei gesti di ogni giorno non smette di credere nell’uomo e negli esseri umani.
Giuseppe la poesia la scrive e la vive stando ogni giorno per strada guardando, incontrando e soprattutto parlando con le persone.
Con la sua bancarella di libri delle sue Edizioni Acquaviva lo trovate a Piazza Duomo a Milano sempre pronto ad accogliervi con i poeti e gli scrittori che pubblica, ma soprattutto con la sua umanità di profondo uomo del Sud.
È davvero un grande piacere incontrarlo insieme alla sua poesia che altro non è che la sua vita messa in versi.
E di vita in versi parla il suo ultimo libro dal titolo curioso e geniale. Mastro Geppetto e il suo grandioso negozio di giocattoli andati a male (appena pubblicato per i tipi di La Linea dell’Equatore di Civitavecchia ) racconta la storia umile di un poeta di strada che non dimentica mai di essere uomo e nelle sue poesie ci mette tutto il suo cuore messo a nudo per raccontare l’esistenza come quella « storia grandiosa e bella / fatta solo di affetto e bene sincero».
Giuseppe nel freddo e nella nebbia di tutti giorni si rivolge alla poesia con un profilo basso e non si arrende nell’essere cercatore della bellezza nella gioia di quelle piccole cose in cui risiede l’umanità.
La sua poesia è una cosa vera, onesta e immanente. Dentro ci troverete un uomo buono che si sporca le mani con la vita degli altri e ogni giorno tende al mano a tutti regalando una poesia, un libro, una parola, un gesto convinto con il suo amato Dostoevskij che la bellezza salverà il mondo
Che bella la poesia che si nutre delle parole della vita. Che meraviglia i poeti che non si prendono sul serio e a voce bassa filosofeggiano dell’esistere raccontando da uomini gli attraversamenti di cui sono fatti gli incontri quotidiani.
Il poeta e l’ uomo  piangono e ridono con le parole e allo stesso tempo le scrivono sulla pagina senza mai chiudere gli occhi sulla realtà .Mastro Geppetto e il suo grandioso negozio di giocattoli andati a male è un piccolo e prezioso scrigno di versi che custodisce la gioia che dell’essere e dell’esserci e quella sacrosanta umiltà del poco che rende necessaria la sincera poesia di tutti i giorni con cui ognuno di noi dovrebbe sporcarsi la coscienza e avere il coraggio di scegliere di essere quello che si è.

Una breve presentazione di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo 
su "SATISFICTION", la rivista letteraria indipendente fortemente voluta da Vasco Rossi ,
diretta da Gian Paolo Serini, scrittore e giornalista,
dove lavora, tra gli altri, il mio amico fraterno Nicola Vacca , poeta e critico letterario,
Autore dell'articolo...

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento