regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 31 gennaio 2016

UTOPIA

lontano da dove?
dimmi era in quella terra almeno l'erba felice?
e chi lo sa?
chi l'ha mai vista?
eppure è sempre là che io voglio andare.
là dove c'è la luce pure nel bosco più scuro,
dove il gabbiano vola bianco sulle onde
quasi fosse un maroso un po' pazzo,
ma dove?
dove hai visto tutto questo?
è un posto strano
proprio nel mezzo tra l'occhio 
e la montagna di Dio,
è un posto che forse manco esiste,
ma di sicuro è bagnato dal mare,
è presente in tutti i miei sogni,
io ne sono felice solo a pensarlo,
lo cerco poco in effetti
perché ho paura che se ne sparisca del tutto,
e questo proprio non mi va.
è sempre lì comunque:
tra il pensiero e la montagna di Dio.
là pure l'erba è felice, lo so.
davanti a te
anche se non so davvero più
dove tu possa essere.
ma non importa,
non lo trovo
e così me lo invento un po'.
ho paura pure a parlarne.
è davvero un posto
che mi tengo solo per me,
sulla mappa enigmatica
del silenzio del mio stesso cuore.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO 

Nessun commento: