regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 14 maggio 2011

SECCHEZZA racconto contadino di G.D. ANGELILLO

C'era una volta ad Acquaviva una contadina che vendeva i frutti del proprio orto, là dietro alla chiesa di san Domenico. A quel tempo quasi tutti i contadini non avevano terre e erano costretti per vivere solo a vendere la loro forza lavoro, e quella bastava a malapena a sopravvivere, e anche se si faticava "da sole a sole", cioè da appena sorgeva il sole a quando calava.
Questa contadina quindi si guadagnava la vita vendendo zucche, pomodori, e qualche volta pure fichi. Al tempo si campava davvero con poco e a vendere la sua merce Maria Michela, così si chiamava, spaccava il centesimo e la misura, perchè anche lei, anche se era una venditrice, non è che se la passasse tanto bene.
Così una volta un contadino andò a comprare un mezzo chilo di fichi per i suoi figlioli e Maria Michela gli pesò mezzo chilo esatto e poichè il peso era un pò di più, la donna prese un fico e lo divise a metà, e così il peso era perfettamente esatto, rimettendo il mezzo fico a posto con la ferma intenzione di venderlo a qualche altro avventore.
A quel gesto il contadino esclamò:
"Che secchezza!", intendendo con questo indicare sia l'avarizia che la grettezza, ma forse  non era altro che miseria e severità dei tempi, e con ciò la benedisse per sempre.
Infatti la contadina Maria Michela da quel giorno fu soprannominata da tutto il paese Maria Michela Secchezza.
G.D. ANGELILLO
Contadini e squattrinati
.
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: