regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 25 novembre 2013

LA RAGIONE DEL GATTO E LA RAGIONE DEL TOPO






       Capitò una volta che un gattone grosso e pesante catturò un topolino misero e meschino, si sarebbe tentati di dire quasi insignificante.
    Mosso a terrore di perdere la vita così malamente pericolante, con queste parole si rivolse il topolino al gattone, vecchio e tenebroso, perchè pure del tutto nero:
    "O gatto, fammi vivere. Non vedi quanto sono piccolo e leggero? Non soddisferai certo la tua fame, tu che sei così grosso e forte, con una inconsistente carcassa quale la mia miseranda. Se mi farai andare non ci perderai certo molto. E devo pure confessarti che sono pure molto povero e malaticcio, di salute assai cagionevole e parecchi debiti in saccoccia. Fammi andare, a ben considerare, la mia natura e la tua, si può pure dire che non ci perderai nulla. Sono un semplice stecchetto, mal indigesto e anche un pò maleodorante e sporco". 
    Il gattone, che lo aveva artigliato ben a dovere con la sua possente zampona, così gli disse allora:
    "O topo, penso proprio che tu abbia un gran concetto di noi gatti che non corrisponde affatto a verità. Devo convenire che hai parlato bene, con rigore di logica e di corollario. Devo convenire che tutto sommato hai pure ragione. Non soddisferai per nulla la fame di un grosso bestione come me, 
puzzi, e certo posso pure prendere una brutta malattia se sei infetto di qualche dannazione, se ti divoro. E certo forse tutto è contro i miei stessi interessi pure se ti mangiassi. E quindi il tuo ragionamento non fa proprio una grinza, e perfino il buon senso e la giustizia è dalla tua parte. Ma vero è pure che non ho mai sentito in vita mia che un gatto lasciasse andare via un topo, anche se tutti gli argomenti di questo mondo e l'altro gli stessero contro. E così ti dico che sono un gatto e, ahite, ragiono come un gatto e non come un topo, anche se avesse dalla sua parte tutta la ragione dell'universo".
    E così detto addentò sulla testa il povero topolino e se lo divorò in un baleno.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013 

Nessun commento: