regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 26 novembre 2013

STRANO DIALOGO DI UN CANE CON UN GATTO






    Una volta un cane e un gatto ebbero a incontrarsi e ebbero questo strano discorso.
    Disse il cane al gatto:
    "L'uomo ha più bisogno del cane che del gatto. E lo capisci quando va a caccia, con noi che gli riportiamo con solerzia tutta la selvaggina che lui molto amabilmente ha impallinato. E' una grande emozione per lui, fonte quasi di una vera lussuria".
    Il gatto allora disse al cane:
    "Ognuno chiama le cose come più gli piace. Dar piacere agli altri e essere felici è lo stesso per loro. La radice è sottoterra e il fiore splende nel sole. Ognuno si accontenta come può. A me piace dar piacere a me stesso, e nella mia solitudine sto bene come un re. L'uomo a me mi dà da mangiare per nulla e io nemmeno gli dico grazie".
    Il cane allora disse al gatto:
    "Io sono l'amico più fedele dell'uomo, e sto sempre dalla sua parte, anche a costo della mia stessa vita. Amore e abnegazione per l'uomo non ne troverai da nessuna altra parte più del cane in tutto il regno animale".
    E il gatto allora così disse al cane:
    "Io me ne sto sempre per conto mio, nel mio orgoglio e questo mi basta e mi avanza. Per quanto riguarda l'uomo, le sue decenze e le sue indecenze, gliele lascio fare solo a lui, come è giusto che sia in tutto il regno universale".
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013 

Nessun commento: