regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 24 gennaio 2011

DOSTOEVSKIJ di d'ambrosio angelillo

"Dostoevskij è l'uomo più buono del mondo perchè ha smascherato fino in fondo la più grande malvagità umana: colui che dicendoti di amarti ti ammazza proprio in nome di quell'amore omicida. Ma può un amore essere omicida? Sì, ne segue comunque come prima e più efferata conseguenza l'ammazzamento dell'amore vero, e quindi della stessa Bellezza.
L'umanità ne sarebbe sbaragliata se non ci fosse il coraggio della verità e della lotta."
Stavo facendo una conferenza su Dostoevskij e la gente mi ascoltava, non ero sicuro però che mi capisse del tutto.
Poi ho finito e son venuti tutti a congratularsi con me. Prima di tutti i miei traditori e i miei detrattori.
Poi a fianco della sala conferenze c'era una libreria immensa di libri vecchi, sembrava una libreria Libraccio, ma davvero molto grande. Così mi sono messo a curiosare tra i libri. Ce n'erano anche di nuovi e allora ne ho scelto uno.
L'ho preso e stranamente dentro c'erano due fogli di quaderno di miei vecchi appunti. Forse quello era un deposito di tutti i libri della mia vita, che io avevo perso durante i miei mille traslochi.
E su un foglietto dei due c'erano appunti per un romanzo e un disegno: una scogliera a strapiombo sul mare, ai piedi della quale io avevo una volta una piccola casetta.
E lì io avevo lavorato per tanti anni, in mezzo a terribili marosi.
Poi ho pensato:
"Comunque pericolosi ma in quegli anni ero davvero felice."
.
Giuseppe D'Ambrosio Angelillo
.
www.libriacquaviva.org
www.dambrosioangelillo.it
www.books.google.com

Nessun commento: