regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 8 agosto 2011

PIER PAOLO PASOLINI di gd angelillo

C'era Pier Paolo Pasolini che parlava dei film e della loro volatilità.
"I vecchi orologi del cuore che mai sbagliano un colpo, mentre i calcoli così precisi sono così precisi che non ne azzeccano mai una", diceva.
C'erano tanti ragazzi e tante donne attorno a lui. Nessuno faceva domande, soltanto lui parlava, da dietro occhiali spessi che lo facevano sembrare ancora più remoto di quel che effettivamente era.
"Il film è legato per forza di cose all'assoluto, ma per forza di cose è pure così fugace, inafferrabile, volatile, come un gas che si sprigiona nell'aria e seppure faccia ridere o faccia piangere non è possibile tenerlo a lungo nei propri polmoni, nei propri sguardi, nella propria luce".
Tutti lo ascoltavano in silenzio, fiduciosi, e scettici per nulla. Era Pasolini e ci stava aprendo il suo cuore, il suo caro vecchio cuore di grande artista italiano che mai sbagliava un colpo anche se non era per nulla preciso, come sono precisi gli usurai, come sono precisi i banchieri, come sono precisi fino all'unghia tutti gli speculatori e gli sfruttatori.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: