regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 26 febbraio 2013

IL MIO CARO AMICO INGLESE

    Un mio amico Inglese oggi mi ha chiesto:
     "Come va oggi in Italia?"
     Io ho sorriso amaro e ho risposto alla tedesca:
     "Va, è già qualcosa".
     Lui come al solito allora si è messo a parlare delle cose più disparate e strane: che una signora a casa sua aveva perso una parrucca e che un passerotto non si era visto la mattina a chiedere le sue solite briciole di pane e lui ne era rimasto abbastanza preoccupato.
    Poi a sorpresa mi ha detto:
    "Voi in Italia pensate tutti a cambiare gli altri ma mai voi stessi".
    "Dici?", gli ho risposto. "Comunque a voi Inglesi mai nessuno riuscirà  a cambiarvi: siete tutti principi".
    Così per fortuna son riuscito a farlo sorridere e ho abbattuto la muraglia di Amleto che tutti loro si portano eretta nell'anima.
    "La verità è che noi Italiani non possiamo proprio pensare a cambiare noi stessi", gli ho detto allora.
    "WHY NOOOOOOOT?", ha detto allora lui strascicando la sua domanda per almeno un'ora.
   "Perché ogni italiano è un artista pazzo con almeno un manicomio intero tutto pieno di verità, ficcato a viva forza nella sua testa. Non c'è proprio più posto per nient'altro, credimi, nemmeno per un'altra balla, per infinitesima che possa essere...", gli ho risposto.
   Il mio amico Inglese allora è scoppiato a ridere, così di tutto cuore che mi ha fatto ridere pure a me, seppure a malincuore.
   "WONDERFUL!!!", ha allora urlato lui, tutto felice, davvero entusiasta per non so che cosa, se per pena o per euforia...
g. d'ambrosio angelillo
www.books.google.com

Nessun commento: