regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 6 ottobre 2013

LA STRANA STORIA DI UN MARITO TRADITORE

    Di notte è tutto buio, non si vede quasi niente, il ladro è sicuro di non essere scoperto, ma intanto si mette una maschera sul viso per essere più sicuro, ma, si dice, il diavolo ha fatto il buio ma non il buio assoluto.
    Un uomo frequentava le prostitute, ma di notte per non farsi scoprire, ma il suo batticuore era ben visibile a tutte le donne di strada anche perché per vederlo non c'era mica così bisogno che i lampioni fossero a tutta forza.
     "Ma perché tremi a venire da noi? I soldi li hai. Non c'è sbirri da questi parti. Tua moglie non c'è di sicuro, e allora perché sei così incerto?", gli chiese una volta una prostituta.
     "Non è di mia moglie che ho paura che mi scopra ma di mia suocera, più astuta di cinquanta demonii, donna ricchissima e severa, se mi scopre che vengo da voi, mi caccia di casa e io sono un uomo rovinato. Di mio infatti ho solo l'anima e questa lussuria irrefrenabile che non so far zittire ma che tutto invece mi stravolge. Infatti a esser sinceri di mio non sono nemmeno le scarpe che porto ai piedi né il fazzoletto del naso che mi porto in tasca", disse l'uomo.
    "E non aver pena allora, qui di suocere non ce n'è minga,nemmeno a pagare d'oro il re dei fantasmi", disse la prostituta.
    Detto fatto, come si dice al mio paese di contadini.
    La suocera era ricchissima proprio perché era una manentucola di prostitute e proprio allora si trovò a passare di lì per riscuotere le tariffe di quelle disgraziate e a veder appena uscire dall'alcova di una di quelle suo genero così lo apostrofò:
     "Maledetto farabutto, così tieni cura di mia figlia? A passar notti con le baldracche? Non aver l'ardire di ritirarti a casa che se ti presenti ti tiro un colpo di fucile!"
     Così il traditore fu scoperto e non ebbe il coraggio di tornare a casa che quella stregaccia davvero lo faceva secco con lo schioppo se lo vedeva di nuovo in casa, e in breve diventò un poveraccio, se ne scappò al nord e fece la vita randagia degli accattoni tra una corsa di cavalli e un bar di malfattori, nell'estrema periferia di una grande città.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: