regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 12 ottobre 2015

CAFFE' FREDDO E AMARO IN PIAZZA DUOMO PER QUALSIASI POETA


CAFFE' FREDDO E AMARO IN PIAZZA DUOMO
PER QUALSIASI POETA

ho ascoltato una raffica di notizie al telegiornale,
il mondo è in mano a gente molto arrabbiata,
in seconda linea sono sempre pronti gli imbecilli,
in terza linea molto diversamente avanzano tranquilli
gli addetti ai segnali di fumo 
sulle cime delle loro colline nel deserto,
in quarta fila non parla nessuno,
in quinta fila ascoltano soltanto
in sesta linea non parlano, non ascoltano
e non pensano neanche.
in settima fila infine 
si fa vedere qualcuno che fa il filosofo,
ma solo per raccogliere legna
e farsi un po' di caldo col suo caminetto.
i sacerdoti rimangono sempre un po' increduli,
ma non si sa se per la stoltezza generale
o per l'amore di qualcuno molto in alto
ma pure molto in incognito.
io intanto faccio finta di essere ubriaco di poesia
e mi do le arie di un finto tonto
che capisce molto poco di tutto quello
che lo circonda.
anche i colombi hanno i loro bravi sospetti
ma non per questo ambiscono a presentarsi
ai banchetti degli usurai.
io infatti mi risolvo un logaritmo di romanzo
e mi studio la mia intima filosofia
un po' rosicchiata dai topi,
per dire la verità,
e mangiucchiata a uffa da tutta quella massa di opportunisti e farisei,
ma non si può avere tutto, naturalmente,
e così mi accontento di bermi il mio caffè
freddo di foresta nera
e con un fondo amarissimo di fede sbandata.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: