regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 4 ottobre 2015

ARINGA DOMENICALE

ARINGA DOMENICALE
                                                        a Frank

SI MANGIA, SI RIDE, SI PASSA IL TEMPO.
solite canzoni di zucchero e caramella alla radio,
ingiustizie, menzogne, ipocrisie, false felicità,
così stupide
"amami ancora sono sempre lo stesso".
settimana sbattuta via,
il problema è il nostro nulla
che s'è incrostato come ferro
sulla nostra vita.
ho 22 anni da 37 anni ormai.
sono contento in fin dei conti.
mi son mangiato un piatto di orecchiette
con pomodori freschi peperoncino aglio capperi e olio
una ricetta anomala che ho inventato io stesso.
un mezzo bicchieruccio di vino nero del mio paese,
un pezzo di carne a braciola che mi ha conservato
la mia bella.
sono contento in fondo.
vivo
e non è facile.
sono un uomo in bicicletta che va veloce
sulla ripa dei versi.
ho mangiato anche un culo di salsiccia piccante
avanzata a mio figlio.
il sole alla finestra
e la città zitta.
quasi un miracolo.
dovrei scrivere un nuovo romanzo
ma non mi guarda ancora in faccia.
dovrei vendere quello che ho appena scritto.
ma non è facile
in questo mondo di pervertiti
che va per la maggiore.
vivo, non mi lamento proprio.
si prendano pure le copertine della "repubblica"
tutti i grandi fantasmi che vogliono.
io non sono uno di quelli del coro,
e non canto neanche meglio.
solo rido un po' più di loro, 
non è facile.
non mi lamento,
ho per cena un'aringa,
non è certo male.
dovrei cominciare a scrivere il nuovo romanzo
ma non mi guarda ancora in faccia.
non è facile.
neanche di domenica.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: