regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 8 aprile 2016

IO SONO UN ABITANTE DI PIAZZA DEL DUOMO




IO SONO UN ABITANTE DI PIAZZA DEL DUOMO
io sono un abitante di Piazza del Duomo,
con un cieco che chiede l'elemosina
battendo ogni tanto il suo lungo bastone bianco a terra,
la signora con il vestito rosa
che lava i gabinetti alla Mondadori,
con i caffettieri sempre sull'uscio con lo sguardo spiritato,
con i carabinieri sempre di guardia
alla statua dell'antico Re
e ai santi sulle Guglie.
io invece me ne sto con i miei libri,
e ogni tanto sono allegro
e ogni tanto sono triste,
proprio così come deve essere,
perché la vita è questa
e non cambia stile,
ma qui in Piazza del Duomo
c'è un'aria speciale,
un'atmosfera particolare,
è proprio qui il centro dell'anima di Milano,
fatta a cerchi,
e qui è davvero il punto
dove qualche volta pure Dio
viene a prendersi un caffè,
e a sorridere soddisfatto
di quel che è riuscito a creare
nella sua inverosimile onnipotenza.
io così son contento
di avere qui qualche volta
solo qualche colombino che mi vola accanto.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
(foto del maestro Giampiero Zamboni,
che mi prende sempre di sorpresa
tutte le volte che passa veloce
facendo ritratti a Milano...)

Nessun commento: