regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 10 dicembre 2016


ORIGINI

son venuto dalla campagna
per mettermi davanti al Duomo di Milano,
grosso come una montagna
santo come un Paradiso,
ma sono ormai come un monaco scaduto
con tutti i pesci della sapienza persi per caso
tutti nella mia calda anima.
e per amore voglio bene a tutti
e mi affatico sempre sotto il peso dell'antica tradizione.
baci, saggezze, sincere carezze.
il mio andare è povero
ma le mie fortune me le regala a caso il mio prossimo,
mi prende poesie
e mi fa vedere acide meduse,
non mi lamento, son poeta,
i miei tesori me li so ben conservare
e furbo rimango come i miei vecchi padri contadini,
se regali sempre e sempre a nulla pensi
ti arriva alle spalle un dio
che ti ripaga al doppio.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: