regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 3 dicembre 2013

Robert Frost SOSTA PRESSO UN BOSCO UNA SERA DI NEVE poesie ACQUAVIVA



POSTI DESERTI
La neve cade e cade la notte veloce,
oh, così veloce in un campo
dove ho guardato passando vicino,
e la terra quasi coperta di liscia neve
solo mostrando pochi sterpi
e qualche filo d'erba.

Lo hanno i boschi dattorno, è roba loro.
Tutti gli animali se ne stanno accucciati
nelle loro tane.
Io sono uno spirito troppo assente
per contare,
la solitudine mi include
quasi inavvertitamente.

E solitaria così com'è la solitudine
ancora più solitaria sarà prima di scemare -
più candido biancore di neve notturna
con nessuna espressione,
nulla da esprimere.

Non possono spaventarmi
con i loro spazi vuoti
tra le stelle -
sulle stelle non c'è la razza umana.
Io la porto in me molto più vicino a casa
e mi spavento io stesso
per i miei posti deserti.
ROBERT FROST

(traduzione di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo)

Nessun commento: