regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 13 gennaio 2014

A CHE SERVE LA POESIA?

non serve a niente la fantasia?
a ben guardare quel che combina il raziocinio
io mi terrei ben stretto in tasca
l'angolo della strada che svolta di netto,
un dubbio non ha mai ucciso nessuno
so di certezze che fanno stragi
sempre pensando di fare il miglior bene possibile.
io per conto mio me ne starei ben calmo
in fondo alla città
ad ascoltare i cani del disco dei Pink Floyd
che abbaiano all'orizzonte
nervosamente sottointendendo di farsi i fatti suoi.
i soldi sono la certa verità oggi
oltre c'è lo scetticismo che ha perso ogni controllo.
a che serve la poesia?
non lo sanno nemmeno i poeti
che pure splendono come le migliori ombre
del pianeta.
siamo tutti in preda alla corrente dei nostri tempi,
la tecnica ha squarciato di fresco
un'altra campagna abbandonata
e nemmeno io mi sento tanto al sicuro
in tutta questa masnada di disperati.
inginocchiati davanti al sogno impossibile
di una grandiosa ricchezza improbabile,
spaccando senza senso scuole e chiese
e far posto al resto del cadavere
che aspetta inclemente non la sepoltura
ma l'osanna di tutti i pastori 
senza manco più una pecora.
io per conto mio sono ai margini della società
e non mi chiamano a fare un corso di umiltà
nemmeno se mi metto a piangere
in latino domenicale.
io per conto mio questa poesia la farei finire ai greci,
ma loro son messi perfino peggio di me.
ma a che serve infine la fantasia
se non pensare a un mondo migliore
e mettersi a ridere di gusto su se stessi?
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: