regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 14 gennaio 2014

STORIA VERA DI UNA CRISI ANCORA IN CORSO

mi venne a prendere per farsi un giro in giostra,
poi si accorse della mia bellezza
e si mise in testa di sposarmi.
la città era tutta nostra
e lui diceva ai tram: "perchè rincasate sempre
così troppo presto?"
era un operaio, in una fabbrica di automobili,
a tempo perso faceva il sindacalista.
la madre gli faceva ancora da mangiare
e gli lavava le camicie e i pantaloni.
"quella non fa per te", gli disse la madre
tra un calzino e una colazione.
"quello ti manda alla malora", 
mi disse una mia amica
tra un caffè e un ritocco di mascara.
ora la crisi. lui mi dice: "ci faranno secchi
prima o poi".
non ci siamo sposati
nè l'anno scorso
nè penso ci sposeremo l'anno che verrà.
lui voleva tre bambine,
io tre maschietti.
ora c'è la crisi. lui è stato licenziato
e ora fa lo spacciatore dalle parti della Barona.
odia tutti i sindacalisti.
ci vediamo ancora in un alberghetto gestito
da un peruviano,
che ha tre bambine e tre maschietti.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: