regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 12 gennaio 2015

ODE IN ONORE DI JACK LONDON


ODE IN ONORE DI JACK LONDON
Mi metto a scrivere,
mille lune mi girano nella testa,
mille pianeti,
mille comete.
che me ne faccio?
son negato per gli affari,
non ci posso far niente,
mi comanda così la mia musa,
il mio demone,
quel pazzo forsennato che dentro di me
mi dice di prendere in mano una penna,
un quaderno, un cuore da spogliare senza pietà.
non riesco a esser freddo, 
a calcolare questo misero guadagno.
mi accontento di questo caldo infernale
che mi dona la mia passione,
prendeteveli pure voi i soldi, squallide vecchiette,
che siete capaci di rubare le cioccolate
anche ai bambini più poveri di tutta quanta la città.
il libro è mio però
e glielo regalo volentieri a chi gli piace.
gli altri, i vigliacchi, i farisei, gli scribi accreditati
facciano pure quel che gli garba,
chi minchia se ne fotte!
vuol dire che io non sono proprio nato 
per questo maledetto denaro!
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: