regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 12 agosto 2016

FAVOLA DI UNO STRANO CAPRONE MILANESE

se Milano mi cadesse in una mano
come una caramella o una parola santa,
se mi venisse in mente come una bibita per bermela tutta
in un sorso solo,
come un'acqua zuccherata o lo sguardo di una madonna,
io sorriderei per il mio marciapiede contento,
pieno forse come un orco di tutta una fiera di burattini,
e lì io mi metterei a cercare una dolcezza universale,
mi accenderei come una lampadina su un comodino povero,
se la mia Milano finalmente ce la facesse
a costruire un treno
e farci salire proprio tutti,
come un giorno fece salire me ragazzo,
e regalasse a ognuno il proprio posto giusto,
io mi metterei a volare come un angelo pazzo,
e mi metterei a suonare un violino,
proprio come il caprone che sono,
che cammina
nella sua solita squallida periferia
ma pensa sempre di starsene a vagabondare
per le più belle piazze sul lungosenna di Parigi.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: