regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 21 dicembre 2010

NATALE ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO racconto di d'ambrosio angelillo


Giuseppe se ne stava lì a guardare i locomotori a riscaldare i motori elettrici e pensare ai soldi che non aveva per comprare i biglietti. Era la sera di Natale e ognuno partiva per casa sua con il caldo incontrollabile della voglia di tornare. La gente si accalcava e si spintonava da tutte le parti, verso tutte le direzioni, e le luminarie di tanti alberi decorati e i miliardi di luci e lucine degli addobbi. Arrivati già da un giorno alla Stazione Centrale di Milano, se ne stavano lì a perdere tempo tra le sale d'attesa, i ricoveri degli accattoni e i caffè sempre affollati. E i treni arrivavano e partivano a miriadi per tutte le città d'Italia e d'Europa. Nessuno se ne stava lì a pensare a loro. A dir loro una parola buona o a portare un bicchiere di bevanda calda. Di uomini buoni non se ne vedeva nemmeno l'ombra là intorno, almeno in quei frangenti. Solo treni e treni che con fiati di mostri sputavano sibili e sbuffi da tutti i binari e da tutte le banchine. Tutti se ne correvano in giro con gran fretta e furia. Loro seduti in un angolo oscuro e freddo della stazione se ne stavano fermi e muti per ore e ore. Che ci faceva una donna incinta così bella alla stazione a tutte le ore nessuno se lo chiedeva. I poliziotti severi controllavano a caso documenti e facce di balordi e malviventi ma, caso strano, a loro non andavano nemmeno a dare un'occhiata, caso mai avessero bisogno di qualcosa. I ferrovieri si affaticavano a più non posso tra corridoi e spianate di piazza nella stazione, a parlare di orari, prenotazioni e biglietti. Nessuno si curava nè si occupava di una ragazza bellissima che lì nell'angolo aspettava di dare alla luce il suo bambino. Anche i preti non s'accorgevano di nulla e passavano a testa bassa pensando ai passi di un oscuro vangelo, facendo pure mostra di saperlo a memoria. I treni sferragliavano come titani meccanici, e il bambino aspettava ancora di venire al mondo. Le arcate metalliche della stazione erano gelate e oltre, verso le aperture gigantesche del fondo, turbinava furiosa una tempesta di neve che intirizziva pure le postazioni degli ambulanti che vendevano panini caldi e caffè bollenti. E la notte avanzava, la città si raccoglieva serena nella dolcezza della venuta santa del Natale. E sconosciuti si scontravano con sconosciuti nella corsa a prendere ormai gli ultimi treni in partenza. E lassù tra gli archi e la neve già arrivavano gli angeli e i pastori e i contadini e le pecore e i Re Magi.
Giuseppe prepara il giaciglio di paglia, maglie di lana e vecchi cappotti sistemati come un nido, il bue e l'asinello già sono là che soffiano i loro fiati caldi.
Maria finalmente dà alla luce il suo Santo Bambino, e i poveri e gli umili, come in un presepe, sorridono, danno quel che hanno, molto poco in verità, ma si chinano e offrono i loro doni, felici, e pregano che tutto vada per il meglio. Là, in un angolo oscuro e appartato della Stazione Centrale di Milano. I treni arrivano e partono come se niente fosse. Corrono sempre i ferrovieri alle loro incombenze, s'affrettano i passeggeri ai loro convogli, scrutano severi i sospetti i poliziotti. Passa perfino un prete con un vangelo aperto sotto il naso, leggendo, senza badare a niente.
E' nato Gesù Bambino quest'anno alla Stazione Centrale di MIlano, ma chi se n'è accorto?
.
Giuseppe D'Ambrosio Angelillo
Natale 1979
.

Nessun commento: