regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 29 settembre 2011

SALINGER IN CITTA' poesia di gd angelillo

Camminando nella giungla della metropoli,
con auto al fosforo,
i matti dei liquori bollenti,
negozi laccati d'oro in via della Spiga,
etere allucinate e ben truccate
agli ingressi delle belle botteghe,
lo sguardo perso e il telefonino rovente,
vite di vino e tabacco lungo i viali della perfezione,
un pò immobili, un pò in attesa di essere finalmente rapite,
solitudini malate di testa,
e tram, strisce pedonali, motori pestiferi,
macchine saettanti,
mendicanti, modelle, ladroni, ricconi,
la perfetta camera a gas della bocca dello squalo del locomotore d'Europa
lanciato a folle velocità
tra le nostre teste d'uovo.
La mia nave di fantasmi ha una ciurma
di poesie fallite però,
difficile arrivare a urlare in TV
il mio sorriso di matto in incognito.
Camminando, camminando, camminando
nella giungla infinita di questa metropoli
di prima mattina,
per vicoli, spiazzali appena lavati,
pietre antiche,
guardie sospettose in servizio di ricognizione diurna,
caccia bombardieri in rimessa, là in fondo al fodero,
sogni appena in piedi,
cuori alla ricerca,
secoli chiazzati di grano e monete
lungo i tracciati delle modernissime radio.
Io vado comunque, rivoltato all'infuori,
come un pesce volante
nel suo oceano di polvere e fretta,
con anch'io un bicchierino di liquore bollente
nella pancia,
i miei fantasmi hanno sciolto tutte le vele di maestra stamattina e sono andato,
a piazzare qualche mio libro fallito
in uno di quei solitari monasteri
con qualche eremita matto come me dentro...
G. D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: