regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 30 aprile 2014

SERATA NO PER PUTTANE E POESIA


SERATA NO PER PUTTANE E POESIA

Una prostituta se ne stava a seno nudo
questa sera
sulle rive di via Ponte Vetero a Brera,
stava affacciata al suo balcone di marciapiede
e pesava la mortadella
con la sua bilancia di scarsa precisione.
Mi sono avvicinato e le ho detto:
"Guadagni bene?
La mortadella è buona?
E il pane è fresco almeno?"
Lei si è affacciata ancor più alla balaustra
e ha detto:
"Fa freddo.
Forse è perché sono mezza nuda.
Ma son troppi a riscaldarmi con le loro idiozie".
Allora ha chiuso la sua bottega
ha arrotolato la sua balaustra
ha preso la mortadella e il pane fresco
e se n'è andata
senza dirmi più niente.
Allora io ho preso la mia bancarella
e l'ho montata
proprio dove prima c'era la prostituta.
Ho messo i miei libri sul panno verde
e ho detto:
"Ecco qui la mia poesia puttana,
non è buona come la mortadella
ed è vecchia come il cucco
e ha pure un pò di muffa.
Ma è sincera
e è buona per l'occasione".
Non si è fermato nessuno
nessuno mi ha ascoltato
e faceva più freddo di prima,
di quando c'era la prostituta con il seno nudo.
Allora ho detto:
"Chi vuole mangiare mangia
e chi non vuole mangiare 
non mangia.
Qui c'è la poesia
ma non se la vuole mangiare nessuno".
Nessuno si è fermato,
nessuno mi ha manco ascoltato.
E faceva pure più freddo
di quando se n'era andata la prostituta
con il seno nudo.
Allora ho arrotolato il panno verde,
ho messo via la mia poesia
e rinchiuso in un sacco la mia bancarella.
Lì, sull'uscio di una trattoria toscana
c'era un uomo grasso con la panza fuori,
grassa da far spavento,
che si fumava il suo sigaro come un farabutto.
Forse era un mafioso,
o un magnaccia
o un riccone in trasferta.
"Il mondo è troppo stupido,
mi son detto,
la poesia non lo scalfisce di un graffio,
è sempre quello,
sempre uguale a se stesso
come un francobollo timbrato".
E mi sono incamminato a piedi per casa,
prendendo ancora tanto freddo
io
e i miei poveri libri.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "I PAZZI" 11 poesie, Acquaviva, 2014

libri di GDA on www.books.google.com


Nessun commento: