regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 11 aprile 2014

VECCHIA MILANO

vecchia Milano, che mi fumi addosso
il tuo freddo,
dopo ogni passo un fiume di iniquità
che tu gabelli da troppo tempo
per acqua pura,
ma dove ero ieri oggi non sono più,
mi ricordo dove stavo
e so bene dove sto ora.
vecchia Milano, la neve è nera e fradicia
e non puoi mica dire
che sono io che fumo troppo.
l'han cacciata da tempo la povera gente
dalla vecchia Milano,
e anch'io aspetto il mio turno
lottando come sempre.
i vecchi poeti sono ormai rassegnati,
i giovani se ne vanno in America.
ora a Milano è il tempo dei sciur,
quelli che fanno sempre folla 
dove si vince sicuro.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: