regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 26 agosto 2015

FAVOLA DEL POETA SCALCINATO


FAVOLA DEL POETA SCALCINATO

   me ne sono sempre andato così in giro, se devo dire la verità: scalcinato. le mani in tasca, alla malandrina. con sempre niente da mettere sotto i denti, facevo sempre l'uccellino di Gesù che gli dava da mangiare il Padre suo. la mia giubba lisa blu di marinaio era parte viva della mia stessa utopia, sotto il firmamento acceso di Grecia o d'Italia per me era lo stesso. sottobraccio alla mia bella, facevo il cane da caccia sempre fedele. che amori luccicanti, amici, e che chimere di pazzo scatenato! i calzoni sempre cascanti che manco la cinghia ce la faceva a tenermi su quei quattro spiccioli che mi servivano per campare. ero io stesso il personaggio principale della mia stessa favola. come ero felice e senza pensieri! me ne andavo alla carlona con i miei versi da 4 soldi che mai mi comprava nessuno. per romanzo della mia vita: cassiopea e la costellazione del leone, dove ci girava intorno, avevo saputo, perfino il sole. una soffitta sgangherata mi faceva sempre da albergo a ore, dove dalla finestre aperte mi suonavano sempre meravigliose sinfonie tutte le stelle del cielo sfavillante. io lì, certe volte per i campi oscuri e le strade polverose. sotto gli alberi degli ulivi mi stendevo per dormire perfino in Andalusia. al mattino i contadini mi svegliavano e mi offrivano un bicchiere di vino davvero forte. ne hanno sempre da raccontare storie sia la notte fonda che il cuore sincero, io tiro avanti con 4 lire e 10 fesserie. sono sempre ancora in giro, con tutta intera Milano bella stretta bene nella mia mano.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: