regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 23 agosto 2015

ALDA AL PIANOFORTE

ALDA AL PIANOFORTE
candele, ventilatori, giornali
e Alda suonava il pianoforte,
Johnny Guitar vai più forte sennò t'acchiappano,
Johnny Guitar galoppa più veloce sennò t'ammazzano,
per giorni interi t'ho aspettato alla stazione centrale
come una criminale pure io,
manco una cotoletta m'hai portato,
mi gocciolava il naso per il gran freddo di quell'anno,
come cadaveri venivano i camerieri nei loro vestiti neri,
quattro panini con la mortadella
per diventar più grassa
quattro pensieri d'amore
per diventar più pazza.
mi avevi detto che eri un maestro elementare
ma non avevi i soldi manco per comprarti una simmenthal,
Johnny Guitar Johnny Guitar
mi sei piaciuto appena hai aperto la porta
e mi hai fatto entrare in casa tutto quel freddo,
nessuno lo sa ma da allora
amo tutti gli inverni con i loro maledetti geli,
Johnny Guitar vai più forte sennò t'acchiappo
Johnny Guitar galoppa più veloce sennò t'ammazzo.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: