regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 7 gennaio 2016

UN GATTONE CON GLI OCCHI TORBIDI NELLA NOTTE


UN GATTONE CON GLI OCCHI TORBIDI NELLA NOTTE

cosa pensi di diverso da quel che vedi?
i vincenti li mandano sempre in onda
e i falliti son sempre sotto i tuoi occhi.
per fortuna noi ce ne gironzoliamo
e guardiamo per conto nostro,
ci fermiamo a un angolo della piazza
e ci facciamo una risata.
sarebbero quelli i vincenti?
sono un miracolo ben miserabile.
un cesso orrendo,
una rosa di plastica.
alla superlibreria fa il direttore uno schizzato
in piedi su una sedia,
la TV di los angeles di cologno
non sa chi è Esenin e Leonardo da Vinci.
con quest'andazzo qui
io ho attraversato l'ultima guerra dei trent'anni,
assistito impotente all'invasione della Svizzera
e allo scoppio del mio frigorifero vecchio di 50 anni.
la pignatta delle fave è pronta senza sale
alla superlibreria del lato ovest di Piazza Duomo.
"i tuoi libri sono mille volte più belli
di tutta quanta la vetrina della superportaerei atomica
che ti sta davanti",
mi hanno detto in due stasera (si riferivano alla Mondadori).
"grazie", ho detto io,
ma non mi hanno comprato un libro
nessuno dei due.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: