regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 8 febbraio 2016

IL FRONTE DEL PAPAVERO GIALLO

l'inverno mi canta le sue canzoni
sulle mie maglie blu,
ci son nato io nell'inverno,
lui mi conosce bene.
raccolgo lì le mie pere,
le mie arance,
le mie olive bluastre,
i miei fumetti scaduti.
lui cala dalle montagne come al solito
qui a Milano.
oggi è il mio compleanno
e nell'edicola è pure domenica.
ho dormito a lungo stamattina,
il sogno la faceva lunga
e io lo volevo ascoltare
tutto quello che aveva da dirmi.
poi son venuti i miei figli,
uno dopo l'altro li ho fatti tutti ridere,
loro hanno fatto ridere me.
cose semplici
cose di bambini
cose oscure
cose quotidiane.
siamo come le montagne e la primavera,
loro dormono nei miei cassetti delle visioni future.
ho per ognuno di loro una luna
e un libro.
poi alla finestra s'è messo a piovere,
i gatti se ne stavano sotto le macchine,
io pensavo al mare.
il tempo è una pietra che rotola,
una ruota che gira,
avanti ci sono io ora.
combatto sul fronte del papavero
che è già sbocciato da tempo ormai.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: