regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 18 giugno 2016

Tutti sono grandi professori, baciati dalla fortuna.
Tutti degli asini da prendere a calci,
nella sfortuna.
I migliori
in un mondo dove di solito non guarda nessuno.
Così il saggio di sua scelta se ne sta in solitudine,
siamo tutti sotto questo cielo
e tutti viviamo dei doni
di questa nostra madre terra.
Vantarsi di essere i primi e i più puri
e sempre senza colpe
è un gioco senza senso
che lascio volentieri a altri,
ma in verità non sono molto sicuro
che si divertano molto-
Per conto mio se incontro un uomo buono lo loderò,
se incontro un malvagio
lo scanserò
e lo abbandonerò di buon grado
al suo destino balordo.
Ognuno è sempre responsabile del suo
non di quel che non gli compete.
Io per conto mio mi accontento volentieri del mio orto
anche se è solo di peperoni gialli e melanzane viola,
mi accontento pure della mia musa così imbranata
e della mia anima così ingenua.
Amo sinceramente la mia città
e allo stesso tempo non me ne vanto con nessuno.
Gli altri facciano pure quello che suggerisce loro il loro senno
o la loro prosopopea
o, peggio, la loro follia.
I mulini di Zeus macinano lentamente, molto lentamente
ma non si fermano mai
e per macinare macinano, chiunque lo può vedere,
avendo la giusta pazienza.
Per quanto riguarda la mia povera poesia
c'è sempre qualcuno che la disprezza
anche se io non ve vedo proprio la ragione,
infatti non sono né un grande né uno particolarmente famoso,
la massa in effetti non sa manco che esisto,
ma lo stesso son sicuro per i fatti miei
che prima o poi passa sempre qualcuno
che mi sorride
e la raccoglie soddisfatto.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: