regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 24 marzo 2017

OTTOBRE 2002


ottobre 2002, dopo una serata in provincia di Milano,
fece ridere (spessissimo) e piangere (parecchie volte)
tutti quanti.
mi disse: "Giuseppe, che fai stasera? Mi accompagneresti
a una serata di letture in provincia?"
"Sì, Alda, se ti fa piacere...", le risposi.
"Certo che mi fa piacere, così tutti penseranno che mi son fatta
finalmente la mia guardia del corpo... No, dai, scherzo... Vieni così
vendi un po' dei tuoi librini..."
Ci accompagnò in macchina Giuliano Grittini.
Quando finì la sua serata disse all'auditorio:
"Lo vedete quell'uomo barbuto là in fondo?"
Si voltarono tutti a guardarmi.
"Non abbiate paura! Non uccide nessuno... Nonostante il suo aspetto
è l'uomo più buono del mondo... Ha pure 5 figli, e perdipiù vuole molto bene ad Alda Merini... Andate a comprargli i suoi librini... Li ho scritti io...
Lui fa i libri più belli d'Italia...", disse ...
Fui letteralmente assalito da tutti quanti... Vendetti in 10 minuti tutti i miei libri Acquaviva di Alda che avevo con me, una mezza borsa piena...
Poi quando uscimmo mi disse:
"Hai guadagnato, Giuseppe?"
"Sì, Alda. Ho venduto tutto".
"Un agente letterario come me non lo troverai mai più... Hai visto che ti conviene sempre venirmi dietro?"
"Facciamo a metà, Alda!"
"No, no... a me mi hanno già pagato!"
E mi fece vedere le banconote da 100.000 lire che le avevano dato.
Dopo questa battuta l'amico Giuliano Grittini ci fece questa foto.
Alda, son passati ormai così tanti anni... ma il tuo amico Giuseppe continua sempre a venirti dietro...
Ciao, carissima Alda... Buon Compleanno dovunque tu sei... Ci tenevi sempre così tanto a questa giornata... Per te era la primavera, la poesia, la vita... eri tu!
GDA

Nessun commento: