regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 2 marzo 2017

A PIAZZA DUOMO C'E' UN POETA








A PIAZZA DUOMO C'E' UN POETA

"A", moto a luogo, perchè è il poeta che va, è il poeta che cerca la piazza. 
Tra una chiacchiera e l'altra con qualche passante, interessato alle loro storie, poggia il corpo alla colonna, quasi a riposare il pensiero o le parole che incessanti fluiscono in lui. 
Se ne sta lì con il suo banchetto verde di speranza.
A volte guarda altrove, a volte il vuoto, a volte pensa. Tutti gli scorrono affianco, vicini, veloci, indaffarati e la calma del poeta non li invidia.
Ma il poeta poi chi è? Un artista?! Uno scrittore?!
Il poeta è un tuttofare. Si adatta e si abitua. Impara e insegna. Trova sempre un perchè, e se non lo trova lo cerca. Si fa compagnia da sè e se non lo vedi quasi un pò ti preoccupi. Ormai lui è lì, come quella colonna, come quel Duomo. Non lo schioderà l'incertezza o un pò di pioggia, perchè l'incertezza è il suo metro di poesia. Giuseppe D'Ambrosio Angelillo scrive, edita, pensa, ama la sua famiglia e la vita, a cui prima di chiedere dà, e ciò che arriva accetta, senza pretese o malumori. Fa tutto ciò che può sembrar normale, ma lo fa in modo diverso. Ha sempre un sorriso bonario e un'aria pacifica, quasi come se le parole scritte e pensate, i libri letti, le storie vissute, i personaggi conosciuti gli avessero cucito addosso la pace. Ma tormenti ne avrà, oh se ne avrà! Li annida forse nella sua folta barba, quasi a mascherare le paure.
Io, personalmente, a quest'uomo voglio riconoscere un merito, prima ancora che ogni servizio delle Iene o non, possa costruirgli intorno un cordone saldo di solidarietà e affetto; io gli riconosco la forte fermezza di quella colonna a cui ogni tanto si poggia, il coraggio di quella cattedrale gotica di innalzarsi con le sue parole scritte nei cuori e nelle menti senza paura di inettitutine, e lo ringrazio, dal basso della mia non ben identificata posizione, di aver creato in una piazza così grande, in una città così grande e ostica, seppur speciale, una faccia amica, una certezza delle tante passeggiate che non sai dove ti porteranno, ma che di sicuro un saluto al Signor Giuseppe te lo faranno dare.
Grazie a nome di una sua lettrice, perché le tante parole scritte con coraggio e fatica qualcosa l'hanno creato.
SOFIA COPPOLA

Nessun commento: