regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 15 maggio 2009

MI DICESSE QUALCOSA LA POESIA poesia di Alda Merini

Mi dicesse qualcosa la poesia
ora che mi dà
questo vomito tremendo
che da signora
è diventata baldracca.
Tutti l'hanno pigiata sotto i piedi
e tutti rappresentano un dolore
di una donna
già morta nell'infamia.
Potessi amarla la ma poesia.
Me l'ha toccata il nuovo editore
che l'altro è morto.
Lui ha cambiato pelle
come una biscia l'ho trovato fuori,
fuori dalla porta
e mi ha fatto cadere.
E adesso il grande dell'ipotenusa
ha rinnovato la veste:
è l'imperatore di tutte le sconfitte
che ho subito.

ALDA MERINI

Nessun commento: