regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 1 aprile 2014

E' QUI CHE MI RICONOSCE LA GENTE MIA

è qui che mi riconosce la gente mia,
quelli che trincano a vino
e se non c'è almeno a fantasia.
che vada al potere è troppo difficile,
ma la coscienza nostra
è come una fortezza inespugnabile,
qui ci conviene e ci compete pure
fare tutto quello che vogliamo,
amare con tutta l'anima la libertà
e se ci avanza la forza pure la fratellanza
e l'antica uguaglianza.
è qui che mi porta da bere lo sconosciuto
e mi dà il pane
con gesto volutamente distratto
e mi dice di far botta
e di continuare con questa maledetta poesia
che raccatta la polvere di tutti i consumi
e la butta all'aria per far festa.
è qui che il sole è forte
e non ti fa male,
è qui che l'Italia ha la sua punta più acuminata
e non fa mai male a nessuno,
regala la sua arte a tutti
e che copino pure tutti quanti
e vadano poi dicendo in giro 
che abbiamo copiato noi,
ma lo sanno bene che son falsi
perché poi son sempre qui costretti a ritornare
per vedere qualcosa di bello
inventato appena un minuto fa,
soprattutto gli amici traditori
che preferiscono sempre lo straniero
pur di dar corda all'invidia loro.
è qui a Milano che pascola la scrofa
e il mostro che si mangia il bambino,
è qui che ancora Leonardo fa scorrere ancora
i suoi fiumi
per macinare ai mulini suoi
la sua inarrivabile farina...
GIUSEPPE D'AMBROSIO

Nessun commento: