regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 17 maggio 2014

ANTONIA, DOLCECUORE


ANTONIA, DOLCECUORE

Dolcecuore come te,
che la giornata è dura 
e come una guerra non finisce mai,
ma dolcecuore come te ce ne son poche
e così io mi faccio placido come te,
occhi neri e capelli biondi son rari al mondo,
dolcecuore come te
vocina piena di ironia
viso fine e affilato,
lunga lunga come tuo fratello tua sorella e te,
e io sono abituato a curarmi di te,
a darti frittelle, cioccolate e fagioli neri.
tu mi sorridi e saltelli piena di gioia,
molti non vogliono giocare con te
ma son chiusi nelle loro liti
e di dolcezze e di cuori ne sanno molto poco.
questa è l'Italia e questa è la rovina,
ma pure questa è la bellezza, la gioia e il miracolo.
io sono abituato a preoccuparmi
ma se si pensa è un gioco,
una tristezza passa e una gioia arriva,
dolcecuore come te ce ne son molto poche. 
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: