regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 10 maggio 2014

MARIA

mia figlia si è seduta davanti a me
e ha acceso la luce del tavolo,
ha disegnato un albero rosso
con la chioma a forma di cuore
e mi ha detto: 
"Papà, scrivi un libro con un titolo così?"
il titolo era "l'albero dell'amore".
"Sì, che lo scrivo", le ho detto.
poi si è messa a giocare con dei fili
e ci ha attaccato un cuore verde di porcellana
che ha trovato chissà dove.
è una bambina forte e determinata,
manda al diavolo i suoi tre fratelli grandi
senza tanti giri di parole,
quando prepotenti le danno fastidio.
anche la madre deve stare attenta da lei
se per distrazione o per passeggera superficialità
le dice qualche parola fuori posto.
ha un carattere mica da ridere,
e il suo sguardo è puntuto e molto profondo.
adesso se ne sta davanti a me
che gioca con i suoi colori.
dice loro: "no".
poi li sistema come vuole lei
e dice loro: "sì".
ha scritto su un foglietto tutti i loro nomi,
e sorridendo dice:
"questi colori sono delle chiavi piccoline
per aprire scatole che non ho ancora scoperto
quali sono,
ma non le perderò e prima o poi 
lo saprò,
ora vedo solo che sono piccoline
e non si sa cosa c'è da aprire".
ora si stiracchia,
alza la luce del tavolo
e la dirige in alto, 
verso il soffitto.
poi d'improvviso si fa pensierosa.
poi di scatto si alza,
viene al mio fianco
e mi chiede:
"e tu come fai allora?"
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO 

Nessun commento: