regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 28 maggio 2014

JANUS


JANUS

Janus, che mi dai sempre torto
anche se ti offro un bicchiere di vino,
sei così esaurito
che ti ci vorrebbe una batteria di treno
per la tua anima così accasciata.
cosa ti è successo?
hai perso il tappo della stiva al tuo transatlantico?
io ti consiglio di riparare la gomma
almeno al tuo sorriso.
potresti dirmi una bugia ogni tanto
e darmi ragione almeno in sogno.
ma nemmeno questo mi concedi,
mi vai contro anche nei ricordi,
mi dici che al liceo studiavamo già economia
e il greco non andava bene
nemmeno per farci una vacanza.
ora mi dici pure 
che se Platone avesse scritto in inglese
tutta la storia avrebbe avuto un altro corso.
è vero, siam venuti via dall'utopia,
ora ci tocca rassegnarci
e fare i conti dei nostri debiti con la ditta del gas
così non ci chiudono la stufa,
altrimenti pensa che rogna
a tremare per tutto l'inverno
che ormai dura da tutto l'anno.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: