regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 16 dicembre 2014

IL SANTO NATALE 
NEL TEMPO CHE PASSA

passa il tempo
e arriva la rovina, la pesante tristezza,
e comunque viene ancora il Natale tra tutti gli altri freddi.
ma per casa girano ancora i tuoi sorrisi, mamma,
la tua premura,
il tuo dolce sguardo.
le tue mani girano ancora tra le pentole
per gli intingoli
e le patate al forno.
eri infaticabile,
eri una contadina,
una sarta di panni per il Bambino Gesù,
ora chissà dove sei
e non torni più per la sera
con i piatti di fave rosse
e il baccalà fritto con i ceci neri.
s'è abbrumata pure Acquaviva
e a noi non ci pensa più.
dicevi: avevo due figli
ma solo uno m'è vissuto
e a lui ho dato tutto della mia anima
e della mia scarsa fortuna.
ma era lieto il passo tuo attorno per casa,
e i vicini come al solito bollivano nella loro invidia.
ma la sera arriva
e ora la tua coperta la metto a mia figlia
tale e quale come facevi tu
quando ero io il bambino.
gli altri capiscono molto poco come al solito
e diventa di pietra il loro volto,
ma l'amore non è mai gelosia
e libera ogni caro pensiero come sempre
nella bella notte del Santo Natale.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: