regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 21 febbraio 2017

LA PRATICA DEL BENE


LA PRATICA DEL BENE

ti confesso, amico,
che è una vita che faccio del bene,
e ancora non me ne sono pentito,
anche se, come puoi bene immaginare,
tra ingratitudine e perfino odio
c'è bene da mettersi a ridere forte
per tutto quello che me ne viene,
ma i conti si compensano sempre nella vita,
da se stessi quasi,
ora ci guadagni ora ci perdi, e chi se ne frega!
è meglio proprio non mettersi a raccontare,
ma io a sorpresa son sempre contento,
mi son pure scordato chi chiese per primo,
chi ha fatto il furbo per ultimo,
ma ti dirò solo che se ci ho perso a dismisura
è anche vero
che il cielo la mia anima matta
me la ricompensa a profusione 
e davvero mi conviene a non mettermi
a fare i conti del bottegaio.
Il bene è sempre bene,
e io non me lo scordo mai,
Dio mi vede e mi aiuta felice
tutte le volte che può,
e come ti puoi bene immaginare
anche tutte le volte che non può.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO



Nessun commento: