regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 13 febbraio 2017

I VINCENTI DEL NULLA




I VINCENTI DEL NULLA

che ne sai della tua esistenza, amico?
ci scrivi qualche volta una bella favola su?
credo non spesso...
dai troppo peso ai tuoi limiti,
alle tue insopportabili ferite,
chiedi un olio salvifico persino a Dio.
sei colto, intelligente,
sai benissimo persino l'inglese scritto e parlato.
ma di angeli e di fate del paradiso non ne sai mica troppo.
gli angeli che hanno sempre una mano sulla tua testa,
e ti proteggono sempre, in ogni occasione,
delle fate che a volte ti conducono per mano
alla felicità assoluta.
sei fisso a quell'uragano di contrarietà
che ti sbatte sempre a terra.

del bene della città non sai manco 
da che parte metterti a sventolare.
le vie portano tutte all'inferno,
dicono pure tutti i film in circolazione,
anche gli ultimi usciti,
le TV, i giornali.
ma chi li paga a quelli?
io no, io preferisco sempre accontentare ad ogni costo
i miei bambini, che sono i miei angeli,
io preferisco accarezzare e baciare la mia sposa,
che è la mia fata.
io guardo intorno a me
e ci scrivo su la bella favola della mia vita.
non importunare Dio per niente, amico,

non farlo ridere forte,
guardati bene in tasca, anche se è sfondata,
ci hai dell'altro, 
molto altro di quello 
che neanche lontanamente tu pensi di avere.
hai l'infinito della vita dalla tua parte,
e tu invece dai ascolto ai fasulli,
ai vincenti del nulla.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: