regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 17 giugno 2011

UN ANGOLO DI NEW YORK di gd angelillo

Dostoevskij andò una volta a New York e ci trovò un fiume che chissà perchè gli ricordava la Terra Santa. Ci scrisse la seconda parte dei KARAMAZOV ma se la scordò in una bottega di giocattoli per bambini nella Quarantaduesima Strada. Gli piaceva tutto dell'America e specialmente i libri dove non si capiva niente, le luci elettriche, i quadri dei poeti poveri, le riviste culturali anche con un solo errore di sintassi e Giobbe.
Dostoevskij era ancora giovane, infatti per tutta la sua vita ebbe sempre 22 anni, anche quando era a New York, e nella Quarantatreesima Strada scrisse la terza parte dei KARAMAZOV e gliela regalò a un mendicante nero cieco che cantava un blues. Quello aveva freddo e la bruciò la notte stessa in un bidone per riscaldarsi un pò. 
In un angolo di New York c'è una scarpa abbandonata di Dostoevskij ma nessuno l'ha ancora scoperta. Tranne Re David.
GD ANGELILLO
.
sogni di new york



Nessun commento: