regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 26 ottobre 2012

IN QUESTO CORSO DI NAVIGLIO DI MILANO (appunto autobiografico)

    in questo corso di naviglio di Milano un giorno piantai la tenda dei miei trucchi di giocoliere di parole, quasi un nascondiglio per me, dalla parte del muro nebbioso, dove i malandrini venivano giù dalle montagne degli orsi, e pesci ce n'erano sempre a darsi tra le urla dei litigi ai ladri di tutte le specie.
    qui, in case sempre con le porte aperte per troppa povertà mi son ripreso la mia parte nella vita, sempre però in un freddo boia, a tremare con la coperta addosso, con una tosse che non mi abbandonava mai, il forno a gas sempre acceso che manco la stufa avevo, e mi riscaldavo a mio rischio e pericolo. queste case sempre riscaldate a caffè forte e a vino da quattro soldi, dietro tende di cartone, con le nuvole di pioggia appiccicate proprio dietro la porta, a pensare alla terra dei sogni, appena intravista dalle parti del Duomo a furia di guardare in su alla Madonnina, che ci proteggesse anche a noi terroni, caso mai gli uomini non ne volevano proprio sapere.
    perchè anche Milano è fondata sull'acqua come Venezia e il mio paese, e non c'è nessuno che fa il padrone delle rotte di noi navi alla deriva in questo porto di anime sempre senza cappotto. gente povera che ci siamo sempre aiutati tra di noi per poter alla fine della fiera ridere più forte di questi cummenda e ricconi che non capiscono mai una mazza di cosa sia veramente l'orgoglio e l'onore di essere a questo mondo.
    pantaloni stinti, maglie nere con buchi bianchi, e il sentimento appeso al soffitto per fare un pò di luce, e così si alzava la mano e anche al buio più ghiacciato si trovava a tastoni la lampadina dell'amore e così si faceva un pò di calore anche per noi, nati sfortunati di soldi ma ricchi di vita...
giuseppe d'ambrosio angelillo
www.libriacquaviva.org
www.books.google.com 
   

Nessun commento: