regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 7 marzo 2013

IL MAESTRO DOSTOEVSKIJ

    Li ha sbaragliati tutti il mio generale dei romanzi, anche se la massa fa la finta tonta e dice di non saperne granchè. Anche gli altri, quelli che si definiscono minori e che in privato si credono dei re sole della carta stampata, zappano il loro orto e poi van dicendo in giro che son la voce della nazione. Formiche ferme, ecco quel che sono, e raspano anche loro alla chetichella il loro piccolo campo della parrocchia. In TV poi urlano come pescivendoli: "Il pesce! Il pesce! Chi vuole il pesce!". E il loro pesce, tanto vantato, ci ha la testa marcia già da un paio di secoli.
    La lingua è poesia, il dolore certo è più duro da zappare, e mordere la propria coscienza è più faticoso che addentare il pane della cena, seppur parca o peggio succulenta non ha importanza.
    Fare il contadino è bello a parole, ma quando uno sguardo vola nella notte è difficile mietere il grano tra tutto quel silenzio di Dio scappato chissà dove, ma certo molto lontano dagli uomini.
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: