regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 7 marzo 2013

LA NAVE DELL'UTOPIA

    Guarda, guarda che mare, e che destino di rotta che è certo meglio del carattere che è invece puro caso. Anche la nave non sa dove andare e pure lo stesso va, in alto mare non si può fare altrimenti che seguire il rombo sghembo delle nostre stelle interiori. In porto si scarica la stiva e si carica la fantasmagoria, ben più pesante e ingombrante, dell'amore. Si spezzano le gru, si spaccano tutti i tipi di pulegge con questo strano tipo di carico.
    E poi di nuovo per mare, senza mai sperare in una terra del sole, in un pavimento fermo, in una semplicità di radice. Chi ragiona per mare si spiega a un orizzonte di ombre, i sogni su una nave camminano tutti come fantasmi di pazzi.
    Guarda, guarda bene che mare. Anche ai giorni gli gira la testa sul calendario. E tu guardi, guardi sempre dove stai andando senza mai vedere niente.
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: