regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 7 novembre 2016

IL VENDITORE DI ALMANACCHI
DI PIAZZA DUOMO

i ferri del mestiere mi riempiono il magazzino,
non ho più un mezzo angolo libero,
grido a tutti: "storielline, almanacchi, poesiole!"
e liscio i milanesi
come fossero per davvero i miei datori di lavoro.
e lavoro me ne danno
perché pane e mortadella
me li compro grazie a loro,
che non avendo nessuno di questi tempi
che gli porti qualche sorriso in casa loro
mi mandano a me in un negozio di fantasia
a comprargli fichi secchi
e storie allegre di sottile chincaglieria.
molti mi credono un poveraccio fanfarone
ma loro basta che si costruiscano case
e si comprino fini spezie d'oltre mare,
e son felici come pasque 
quando tornano pieni di oro, mirra e frenesia.
i milanesi sono tutti benestanti,
ma solo entro la cerchia della terza circonvallazione,
il resto son tutti miei vicini
che campano di povertà rinomata
e di qualche altra ritoccata furberia.
ma al centro la cesta dei regali è sempre piena
marroni, gran panettoni e capitoni vivi,
io mi metto in un angolo a vista
e con la mia bella faccia tosta,
rispecchiata a ogni mattina nell'acqua chiara del Naviglio
grido: "fiabe, storielline, romanzoni!
rifate allegra la Milano nostra!"
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: