regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 7 novembre 2016


PROBLEMI D'ALTRI TEMPI

quando ero un giovane con la faccia stupita
mi meravigliavo di trovare ogni bellezza
nel comodo letto del millantatore,
mi dicevo: "che vada di moda la fantasmeria?".
poi mi mettevo tranquillo
e giocavo a scacchi con i pedoni usati
della mia prima fanteria.
ma vedevo ancora le belle ragazze
correre dietro i rimbambiti e gli scaltri,
mi dicevo: "porca miseria, non passa mai di moda
questo cristo di fiore rosso all'occhiello!"
io mi lisciavo piano la barba nera
e mi davo al bordeggiare lento
dei velieri d'alto mare,
dove la solitudine è un vero portento.
i masnadieri e i filibustieri spadroneggiavano
dovunque andassi, anche lì, in piena pirateria,
mi decisi così di confidarmi in sogno
solo con i miei angeli o i miei demoni che fossero,
nel pandemonio spirituale dell'umanità mia,
probabilmente del tutto pazza
ma almeno un po' fatta di sincera poesia...
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: