regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 23 ottobre 2014


L'UFFICIO DI PIAZZA DI UN POETA DI STRADA

me ne stavo lì per conto mio
in Duomo a far pure io l'artista di piazza,
quando vedo che viene un tizio
e si mette a squadrarmi quasi mi volesse fare lui
il ritratto a me,
mi fissa davvero troppo forse 
nella mia estrema miseria
e mi adocchia come se mi volesse fare chissà
quale sermone.
"e tu quindi saresti un poeta?
quello che gli piace fare i giochi sporchi
e tristi certamente,
e certamente per chi ha sentimenti bassi,
e forse nullafacenti", mi disse.
Io sospirai forte,
alzai mestamente le spalle
e dissi che sì, che ero proprio io il miserabile.
"e come mai ti sei ridotto così?
come un pezzente?"
"perché oggi come oggi
ogni poeta che si rispetti è un pezzente,
se le persone ricche come te
invece di darci l'obolo che compete a ogni artista,
son nell'anima ancor più pezzenti di noi,
e si prendono l'arte nostra aggratis,
tanto son miseri di cuore e di cervello".
quello allora se la tela
non considerandomi degno 
nemmeno di una risposta, seppur maligna
quale mi immagino non potesse essere altro.
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: