regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 15 aprile 2012

O CARI, LA VITA E' UNA CONTINUA POSSENTE LETTERATURA

Ho fondato la scuola dei facitori di libri in tempi non sospetti. Per me era come piantare alberi parlanti, di remota radice contadina mi son sempre ripromesso di ricordare quel che era da ricordare e di allevare canti ricercatori. Mi è sempre piaciuto salvare tutti i libri abbandonati che il caso mi faceva ritrovare.
Nelle mie aule silenziose mi faceva sempre compagnia Archiloco il prode, di quando diceva: "io che sono il prediletto delle Muse e mi appoggio bevendo sempre alla mia lancia".
Anch'io ho venduto le mie vacche, che avevo portato una volta a pascolare in campagna, per una lira, e mi salvai a stento dalle botte che mio padre mi voleva dare.
Da allora racconto quel che mi piace e mi preme, i fatti e le loro più intime utopie.
O cari, la vita è una possente continua letteratura che ci associa in una forte indissolubile concreta comunità col nome alquanto bislacco di umanità.
Fraternità è la parola che mi viene da scrivere ora, e quasi mi vengono le lacrime agli occhi per quanto ho sofferto e penato per questo, ma pure sorrido come un pazzo perfetto perchè pure ho gioito e son stato felice per gli stessi identici motivi.
La Gioventù è un bene di tutti che non dovremmo mai lasciar perdere. Mah, comunque ognuno è legato a una sua particolare saggezza che a me molte volte mi lascia di stucco...  A me il nulla, il nichelino e la fasulleria non mi hanno mai detto molto...
I vecchi s'aggrappano a quel che possono, contenti loro...
Ahimè, quanti libri da fare per mettere insieme un solo "ti voglio bene"...
Anche te, mio caro Archiloco, hai combattuto sempre per gli altri per necessità e una volta che combattesti per la tua Patria ti ammazzarono...
Eppure le tue amate Muse ancora non ti abbandonano...
G. D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: