regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 22 aprile 2012

PICCOLE EDIZIONI ACQUAVIVA

Milano - Le piccole edizioni Acquaviva continuano a sfornare titoli 'underground' interessantissimi. L'attenzione questa volta è per la produzione dell'editore-autore Giuseppe d'Ambrosio Angelillo, 'radicale' 'scrittore, poligrafo e filo-filosofo. Gli ultimi titoli capitati sottomano si dividono in raccolte di poesie, raccolte di racconti, romanzi. Facciamo due passi tra i testi.
“Rivoluzione” vuole narrare il 1977: più di trent'anni dopo, si razionalizza un'esperienza. O meglio: lo fa D'Ambrosio, protagonista dei cortei eppure marxista troppo ortodosso per essere massa. Biografismo e disillusione si fondono: eravamo poveri, belli, ma anche un po' cazzoni e comunque non compatti. Hanno vinto gli altri? Forse, ma qualcuno ci prova a non accettare i compromessi, almeno personalmente. Sembra più che altro un inno alla giovinezza e alle sue possibilità - in Italia spesso castrate.
“Il mediano nella birra” parla di un ragazzo universitario che cerca un posto nella vita – o è la vita che cerca un posto nel ragazzo? Speranze e delusioni, amare riflessioni autoironiche e Milano, sempre al centro del testo, più che sullo sfondo.
“La pagnotta dei sogni” è un altro dolceamaro a mio avviso particolarmente riuscito: lungo non molto, pieno di narrazioni che ad Angelillo vengono bene: focus sulla città delle osterie, della campagna che si fonde con i palazzoni, la capitale degli animali strambi e notturni si fa dipinto colorato di vino e salame. Il linguaggio è sempre riconoscibile, e questo è un merito.
Milano è anche la città di “Bullazze e Marmittoni”, raccolta di racconti ironici che presentano le vicende dell'umanità varia-avariata che pascola territori diversi, da Ticinese al Duomo, fino alle periferie.
Poi ci sono le poesie. Metropolitane quelle di “Amanti come tempeste”, dolci inni alla solidarietà e all'umiltà quelle de “il cavaliere del secchio”, libro con copertina bellissima.
La strada è tracciata, le tematiche sono ricorrenti: la metropoli, l'amore, la delusione, il lavoro, la poesia, la filosofia, la notte, la giovinezza, gli ingranaggi di una vita che troppo spesso si rifà a schemi prevedibili e castranti, e che quindi non soddisfa. L'alba dopo la notte foriera d'incontri.
V.V.
http://www.books.google.com/

Nessun commento: