regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 5 agosto 2014

MILANO NELLA CRISI CHE IMPERVERSA (recensione a "Superpazzi")






MILANO
NELLA CRISI CHE IMPERVERSA

    "Superpazzi", 3 volumi, 69 racconti metropolitani, 1090 pagine complessive dell'outsider Giuseppe D'Ambrosio Angelillo. Storie ambientate tutte a Milano, preferibilmente in periferia. Sola una parla di Acquaviva (Provincia), di una parrocchia insolita e surreale, sperduta sotto un sole rovente.
    Una Milano strampalata, suburbi lasciati alla deriva della loro miseria, della loro insopprimibile allegria. Diseredati costantemente in cerca della razione giornaliera di birra e poesia. Perseguitati da un destino crudele che li volle tutti una volta spietatamente a Milano, a cercare un posto al sole, ma per trovare solo un buco di miseria perso nella nebbia più desolata. Personaggi alla deriva, ma non lasciati andare del tutto, ragazze spericolate  e intraprendenti, ladri di polli e di pollastre, visionari, utopisti, artisti di tutti i generi, perfino yiddish.
    Milano nella crisi che imperversa. Una città che cresce come un mostro fuori dalla misura umana. Bizzarra, folle, stralunata. Anzi "superpazza".
PAOLA DI GIOIA

"Superpazzi" 3 vol. on www.books.google.com

Nessun commento: