regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 3 agosto 2014

SAN COPERTONE




SAN COPERTONE

   Me ne sono davanti a casa mia, in via Piccione.
   Seduto a una sedia mi leggo il giornale.
   Passa di lì una processione. Il santo portato in carrozza è una gomma di automobile, un copertone.
   “E cos’è quella roba lì?”, chiedo.
   “È il copertone che ha salvato la vita del sindaco”, dice un orante.
   “E l’hanno fatto santo?”
   “Sì”.
   “L’Italia è un paese senza Dio, ma pieno zeppo di santi”, dico io.
   La processione passa via.
   “Questo è di gomma, gli altri sono di tavole”, penso.
   Mi rimetto a leggere il giornale.
   Chissà come si chiamava quel santo, mi sono scordato di chiederlo.
   Nessuno è senza santi in Italia, nemmeno i cani e i gatti.

   Anche per andare in TV ci vuole sempre un santo.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "KAFKA" storielle minime, Acquaviva 2014

Nessun commento: