regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 20 novembre 2014

HERMANN HESSE
"Anche un orologio fermo segna l'ora giusta, due volte al giorno". hh
In un anno così ne può dire di verità profonde.
Chi va lento pure,
e così anche chi corre veloce.
"Hai per caso Siddartha?"
"No".
"E qualcosa che gli somigli?"
"Un poeta antico cinese".
Con la faccia già oltre la colonna se la svigna via.
Mi è sembrato che dicesse: "Non mi interessa".
Bevo il mio Campari Rosso. Fa freddo fuori. L'edicolante grasso e il distributore di volantini della pizzeria di via Dogana così magro giocano a rincorrersi per riscaldarsi un pò. Io metto via piano i miei libri. Due punkbbestia rovinate mi passano vicino con tre cani, uno di loro mi si avvicina a forza e piscia là, a un palmo dal mio carrellino. Anche il cane vuol fare il critico letterario senza sapere manco cosa sono i libri, meno che meno informarsi su quello che c'è scritto dentro.
Telefono a Raffaele lo Schnorrer: "Raffaele ho una copia di una grafica di Chagall, ti interessa?"
"No, sono già a casa. Rotella devi prendere in giro", mi fa.
"Non mi interessa Rotella", dico.
"Fra un pò prendo la pensione, mi danno pure la tredicesima. Ti darò 50 euro per quella grafica".
"Grazie"
"Ricordati, sono un fratello per te", dice e mette giù.
Nel frattempo l'edicolante ha già chiuso e se n'è andato alla pizzeria a cenare. La panza gli cresce sempre più. Non ha neanche salutato.
Ringrazio il gradino che anche per oggi mi ha fatto guadagnare un pò e me ne vado via.
Caro Duomo, caro Duomo, caro Duomo, come luccichi di grandezza anche nella fioca luce serale di fine giornata, quando fuggitive le ombre degli uomini in piazza nemmeno ti guardano più.
Davanti alla Mondadori la maga dei tarocchi ha un tubo nel naso per chissà quale malattia, intanto predice il futuro a una ragazza che l'ascolta trasecolata.
Mi fermo per un attimo all'angolo dell'Arengario per dare un'ultima occhiata al miracolo di marmo del Duomo di Milano.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "IL PROFESSORE CON LA BANCARELLA", romanzo, Acquaviva 2014



Nessun commento: